Esistono diversi tipi di rullini, ciascuno progettato per applicazioni e requisiti specifici. Ecco alcuni dei tipi più comuni:
rullini standard: sono rulli cilindrici di piccolo diametro e con un elevato rapporto lunghezza/diametro. sono generalmente realizzati in acciaio temprato e rettificato e vengono utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni
gruppi gabbia e rulli: si tratta di cuscinetti a rullini dotati di una gabbia o di un fermo che mantiene i rulli in posizione. vengono utilizzati in applicazioni dove è richiesta una rotazione elevata e dove i rulli devono essere guidati con precisione.
Rullini a tazza imbutita: questi rulli hanno un guscio esterno a pareti sottili che viene trascinato sopra i rullini. vengono utilizzati in applicazioni in cui è richiesta una soluzione di cuscinetti compatta e leggera, come nelle trasmissioni automobilistiche e nei compressori del condizionamento dell'aria.
rullini di spinta: questi rulli sono progettati per gestire carichi assiali e sono generalmente utilizzati in applicazioni come trasmissioni automobilistiche e mandrini di macchine utensili.
rullini conici: questi rulli hanno forma conica, con un diametro maggiore ad un'estremità rispetto all'altra. vengono utilizzati in applicazioni dove sono richieste elevate capacità di carico radiale e assiale.